Tecnologia

Un sistema informativo integrato, per una gestione ottimale delle risorse

Massima precisione e flessibilità: Brivio & Viganò punta sulla tecnologia per gestire i nodi critici del processo come la pianificazione delle sequenze di presa e consegna, l’assegnazione del viaggio e la tracciabilità delle operazioni. L’Azienda opera con un sistema di gestione dei trasporti (TMS) che non solo è in grado di offrire un supporto nelle fasi di pianificazione ed organizzazione delle spedizioni, ma che permette di valutare in anticipo, monitorare e confrontare costi e marginalità di ogni singola tratta. Inoltre, il software utilizzato in magazzino (WMS) gestisce le esigenze legate alla shelf life dei prodotti, in termini di rispetto del FEFO e della data impostata, controllo delle scadenze per evitare resi dai CEDI e gestione di richieste di assegnazione merce con data non inferiore a quella impostata nel sistema, per Cliente e tipologia di prodotto.

Una soluzione completa, utilizzata anche per la contabilità di magazzino, dettagliata per codice a livello lotto, scadenza e SSCC, per l’identificazione delle spedizioni a livello unità di movimentazione e per la gestione degli imballi, pallet o casse, utilizzati nelle consegne. Inoltre, l’elevata percentuale di mezzi di proprietà oltre a permettere una gestione centralizzata di ogni fase del processo distributivo, ha condotto l’Azienda a intraprendere alcune azioni volte a monitorare i diversi stati della merce durante l’intero ciclo come la possibilità di inviare avvisi di consegna DESADV ai CEDI, offrire un servizio di Track&Tracing, integrare i POD (Proof of Delivery) per i CEDI e la scansione dei DDT in concomitanza alle consegne.


Puntualmente innovativi

Anello tra la flotta e il back office, l’Azienda opera grazie all’ausilio di una piattaforma interattiva, sviluppata da TRANSICS, che raccoglie tutte le informazioni dalla flotta e il cui punto di forza risiede nell’integrazione tra gli apparati installati sui veicoli e le applicazioni utilizzate in ufficio. Infine, ulteriori programmi speciali consentono di ottimizzare il planning, di essere costantemente aggiornati sulle temperature nei rimorchi frigorifero per reagire tempestivamente in caso di anomalie e di valutare in modo oggettivo gli aspetti economici ed ecologici connessi alle prestazioni di guida dei conducenti.

Brivio & Viganò - 20865 Usmate Velate (MB) - Via G.L. Bernini, 12 - Tel +39 039 9061 - Fax +39 039 674189 - info@brivioevigano.it