Profilo

Organizziamo trasporti,


trasportiamo organizzazione


Brivio & Viganò si posiziona tra i più importanti player italiani, nel settore della Distribuzione e della Logistica Integrata di prodotti alimentari, offrendo soluzioni chiavi in mano, per massimizzare l’efficienza della Supply Chain degli Operatori della GDO e dell’Industria.

L’Azienda nasce dall’iniziativa di Luigi Brivio e Giovanni Viganò e la sua storia è strettamente legata al sodalizio con Unes e il suo progetto di sviluppo per una rete capillare di supermercati di prossimità, basati su una formula innovativa, in grado di coniugare la qualità e l’assortimento della Grande Distribuzione con il servizio e la familiarità con la clientela, tipici dei negozi di quartiere.

“Il cliente deve avere fiducia”: questo il principio che ha ispirato i due fondatori e la filosofia che unisce e guida tutte le persone che fanno parte dell’Azienda ogni giorno, in ogni attività per rispondere al meglio alle esigenze del mercato. L’affidabilità, infatti, per Brivio & Viganò non si improvvisa ma è basata su una programmazione meticolosa, svolta da personale qualificato grazie all’ausilio di una flotta di automezzi sempre efficiente, per un servizio puntuale e curato nei minimi dettagli.

Combinando expertise e competenze uniche nei trasporti con un costante impulso verso l’innovazione, Brivio & Viganò è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi tailor made, che oltre ad ottimizzare tempi e costi, garantiscono la massima efficienza lungo tutta la filiera: dallo Stoccaggio, alla Gestione Logistica, fino al Trasporto e alla Consegna.

“Organizzare trasporti e trasportare organizzazione”, questo è infatti il valore aggiunto dell’Azienda che nel corso degli anni ha effettuato ingenti investimenti in un sistema informativo proprietario, completamente integrato nei processi aziendali e in tecnologia applicata agli automezzi e alle strutture.

Solidità, responsabilità ed etica nel lavoro, flessibilità, estrema attenzione verso la creazione di plusvalore per il Cliente e la ricerca di nuove opportunità di crescita sono i capisaldi che hanno condotto Brivio & Viganò a consolidare positive relazioni con le più importanti insegne della GDO, i maggiori Produttori alimentari, i Partner e i suoi Collaboratori che, negli oltre trent’anni di attività, hanno sviluppato un forte senso di appartenenza e fedeltà all’Azienda.

Siamo un'azienda socialmente responsabile



Infine, Brivio & Viganò opera nell'assoluta convinzione che il rispetto dell'ambiente non sia solo un valore fondamentale ma un fattore strategico di competitività e sostenibilità del modello di business: la sua costante attenzione verso la prevenzione in materia di riduzione degli impatti ambientali ed energetici dei suoi siti aziendali e della flotta ne è una concreta dimostrazione.

Codice Etico


Modelli Organizzativi 231


Nell’ambito del consolidamento dell’organizzazione e del rafforzamento della sostenibilità del Gruppo, nel 2020 il Gruppo Brivio & Viganò ha avviato il progetto di applicazione del D.Lgs. 231/2001 in tema di responsabilità amministrativa degli enti. Nei primi mesi del 2021 ha varato il proprio Codice Etico di Gruppo - valevole per tutte le società del Gruppo - e a Novembre del medesimo anno i Consigli di Amministrazione di B&V Holding S.p.A., Autotrasporti Brivio & Viganò S.r.l. e Brivio & Viganò Logistics S.r.l. hanno deliberato l'adozione del proprio Modello di Organizzazione e Controllo ai sensi della normativa. Sono stati quindi nominati gli Organismi di Vigilanza (OdV) delle tre società cui poter inviare segnalazioni di violazione e/o informazioni strettamente correlate all’applicazione del Decreto ed il rispetto del Modello (indirizzi di posta OdV: odvholding@brivioevigano.it; odvautotrasporti@brivioevigano.it; odvlogistic@brivioevigano.it).

MOGC Autotrasporti
MOGC Logistics
MOGC Holding
Appendice MOGC231 Gruppo B&V


Whistleblowing


In data 30/07/2023, il CdA di B&V Holding spa ha approvato il recepimento delle previsioni del D.lgs n°24/2023 recante attuazione della Direttiva UE 1937/2019 in materia di Whistleblowing attraverso la definizione di una procedura specifica (allegata per presa visione), che individua modalità,


strumenti e regole valide anche per le Società del Gruppo, Brivio & Viganò Logistics srl e Autotrasporti Brivio & Viganò srl. Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività. Whistleblower in inglese significa “soffiatore di fischietto”: il termine è una metafora del ruolo di arbitro o di poliziotto assunto da chi richiama e richiede l’attenzione su attività non consentite, ovvero illegali, affinché vengano fermate. Il “whistleblower” (segnalatore o segnalante, in italiano) è quindi una persona che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attività lavorativa (o, nel caso di un cliente, nel corso della sua esperienza di cliente di un’azienda). Di conseguenza il whistleblowing è la pratica per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica. Per rendere pienamente operativa la procedura, è stata pertanto aperta a tutti i soggetti interessati una piattaforma di segnalazione dedicata a seguente link

Procedura Whistleblowing

Brivio & Viganò - 20865 Usmate Velate (MB) - Via G.L. Bernini, 12 - Tel +39 039 9061 - Fax +39 039 674189 - info@brivioevigano.it